COS'E' LO SHIATSU

Lo Shiatsu e il significato della parola

 

Shi significa "dita" e atsu significa "pressione".

M° Tokujori Namikoshi sensei diceva:

Shiatsu no kokoro wa haha gokoro
Lo spirito dello shiatsu è come lo spirito della mamma
Oseba inochi no izumiwaku
La pressione fa sorgere la potenza della vita.

M° Shizuto Masunaga sensei diceva:

"Cercando di interpretare correttamente il pensiero cinese, ho cercato, attraverso lo shiatsu e partendo dalla mia personale ricerca della verità, di stabilire una teoria dei meridiani che sia in totale accordo con la prospettiva d’insieme della medicina orientale."

"Lo Shiatsu è un trattamento manuale caratterizzato da pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani ed i gomiti su tutto il corpo. Utilizza i Percorsi Energetici della tradizione orientale ed affonda le proprie radici nelle antiche tecniche di cura cino-giapponesi.
Le pressioni entrano in profondità producendo uno stimolo a cui l'organismo della persona trattata risponde recuperando la piena espressione delle risorse vitali.
Ciò si traduce in un allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, in maggiore lucidità della mente, nel miglioramento dell'umore, in maggiore energia e voglia di fare!"

Lo shiatsu si è sviluppato nel XX secolo in Giappone da forme manuali tradizionali e metodi di trattamento moderni di provenienza occidentale.
La vera radice dello shiatsu è semplice, si trova nella reazione istintiva di toccare la parte dolente perchè lo shiatsu stimola la capacità di auto-guarigione.
La tecnica consiste nel portare il proprio "centro" verso il ricevente per dare una pressione "perpendicolare, costante e mantenuta" nel punto di contatto. Lo scopo è quello di attivare la libera circolazione del Ki (energia vitale).
Lo shiatsu è praticato tradizionalmente a corpo vestito, il ricevente è disteso sopra un futon posto al suolo e il praticante è inginocchiato al suo fianco.
Consiste in pressioni/appoggi dei pollici, delle mani e, occasionalmente, dei gomiti e delle ginocchia, lungo tragitti e punti precisi.
In campo terapeutico lo shiatsu può prevenire disturbi e ripristinare la salute sul livello fisico, mentale e spirituale.